Ristoranti/Osterie
Chiunque cerchi una trattoria a Napoli non potrà non passare, almeno una volta, da Nennella. Questo è senza dubbio uno dei migliori ristoranti della città: cucina tipica, l’ineguagliabile pasta patate e provola, verdure di stagione e cucina tipica napoletana.
Al menù offerto dalla trattoria, va inevitabilmente accoppiata la fama dei gestori: Nennella è uno show, uno stile di vita da condividere e apprezzare fin dall’ingresso in quello che è uno dei locali storici della città di Napoli.
Centro Storico, Via Duomo. È qui che troviamo l’Antica Osteria Pisano: cucina tipica a pochi passi dal centro. Piatti tipici, pesce e carne, verdure di stagione, cucina sapiente e ambiente casalingo. Con le belle giornata è piacevole mangiare all’aperto: davanti la meraviglia della Chiesa di San Giorgio ai Mannesi, a pochi passi Via dei Tribunali e il Duomo.
Un ottimo rifugio per chi vuole apprezzare la vera cucina napoletana preparata a regola d’arte.
Facciamo una corsa in direzione di Piazza Municipio; arriviamo poco distanti da Piazza Bovio, in prossimità del Cerriglio, in quel vicolo dove si narra che fu aggredito Caravaggio. La Baccalaria è osteria rinomata in città e, anche dal nome, è facile capirne il perché. Il menù è tutto incentrato sul baccalà, cucinato sapientemente. È qui che probabilmente potrete ritrovare il miglior baccalà della città preparato, ovviamente, secondo le antiche ricette della cucina tipica napoletana.
Uno dei migliori ragù di Napoli. Nasce così questo ristorante a pochi passi da Piazza San Domenico Maggiore e dal Cristo Velato. L’intera ossatura del locale è fondata sul ragù napoletano, sui primi a base di pasta e i secondi a base di carne. I prezzi sono abbordabilissimi e, a rendere famoso il locale, fu la formula “a tempo”: il mantra era un euro al minuto. In sostanza vi verrà servito ragù e pane e pagherete 1 euro per ogni minuto seduti a tavola.
Tra i migliori ristoranti del centro storico di Napoli, spicca anche la trattoria La Campagnola, un posto ideale sia a pranzo che a cena con un ottimo rapporto qualità prezzo. Situata nel cuore del centro storico della città, in Via dei Tribunali, la trattoria è situata in prossimità del porticato Angioino. Cucina tipica e ricette napoletane per quella che è una tipica trattoria napoletana dove gustare, per esempio, la genovese, i primi di pesce, pasta patate e provola, la braciola ripiena, i famosi ciurilli.
E' nel centro storico di Napoli, a pochi passi da Piazzetta Nilo e dal Cristo Velato, a qualche centinaia di metri dal Duomo di Napoli e da Via dei Tribunali; dove il buon cibo fa coppia con il buon vino e i cocktail preparati a dovere. Il menù è un classico continuamente rivisitato della tradizione campana: c’è il baccalà di Somma Vesuviana e c’è la genovese, c’è la pasta e patate e ci sono i pomodorini del piennolo e le nocciole di Giffoni. Insomma, da Donnaromita – Alcolici e Cucina a farla da padrone è la tradizione enogastronomica campana.