top of page

Pizzerie

Schermata 2019-04-03 alle 23.50.51.png

E' la numero uno secondo molti, Ci si arriva da via Roma andando in direzione Capodimonte. Entrati nel quartiere Materdei si seguono le indicazioni per Starita. Andateci assolutamente e mangiate gli angioletti come antipasto e una bella pizza. Meglio andarci durante la settimana e molto presto per non aspettare troppo (intorno alle 20:00 va bene). Generazioni di pizzaioli che conoscono il loro mestiere vi accoglieranno nel ristorante che nel 1954 è stato location del film L'Oro di Napoli con Sophia Loren nei panni della pizzaiola. Durante l'attesa angioletti gratis per tutti.

Schermata 2019-04-03 alle 23.06.28.png

L'ha aperta l'ex pizzaiolo di Di Matteo e l'ha chiamata così in onore dell'ex presidente Usa Clinton che ordinò una pizza da Di Matteo in occasione del G8 di Napoli. Non è una pizzeria storica ma rientra senza dubbio tra le più buone pizzerie di Napoli, quelle con la fila (che si smaltisce in fretta) fuori alla porta e una calca di Napoletani che aspettano per mangiare una bella pizza. Da provare la pizza Provola e melanzane, con melanzane a funghetto (tagliate a pezzettini fritte), provola e pomodorini pachino.

Schermata 2019-04-03 alle 23.30.32.png

Sorbillo è la pizzeria più famosa di Napoli, aperta da uno dei 21 figli Sorbillo provenienti da una famiglia di maestri pizzaioli sin dal 1934. Si trova in zona Tribunali, all'angolo tra via dei Tribunali e via Nilo. Qui si trovano le migliori pizzerie di Napoli ma tra queste Sorbillo brilla per qualità delle materie prime e sapienza dei pizzaioli.

Schermata 2019-04-03 alle 23.09.43.png

Da Michele la tradizione è tradizione e allora la pizza è quella delle origini, la stessa che assaggiò la Regina Margherita e allora mettetevi l'anima in pace, perchè i gusti della pizza sono due, margherita e marinara, entrambe eccezionali. La pizzeria sta tra Corso Garibaldi e l’inizio del quartiere Forcella. Tavoloni di legno da condividere e arredo spartano nel rispetto della tradizione. Va detto però che è frequentato soprattutto dai turisti e che il servizio è veloce, così veloce che appena finita la pizza è bene alzarsi e lasciare il posto ai prossimi affamati. I prezzi restano però bassi e super onesti.

Schermata 2019-04-03 alle 23.35.50.png

Un'altra pizzeria storica di Napoli che sforna pizza elastica e morbida sin dal 1936 è la Pizzeria Di Matteo. E' famosa per la bontà ma anche e soprattutto per la gentilezza e la prontezza del servizio. Oltre alla pizza mangerete il tipico "cuoppo", insieme di fritti misti, pizze fritte, crocchè e frittatine di pasta. 

Schermata 2019-04-03 alle 23.15.49.png

Tra gergo di pizzaioli e cabala napoletana, il nome di questo locale si potrebbe tradurre con “impasto buono”: qui troverete una formula moderna con solide radici nella tradizione, anche perché il patron, Ciro Salvo, è figlio d’arte.

A voi scegliere tra pizze tradizionali o personalizzate con prodotti di stagione; c’è anche una piccola selezione di vini.

Schermata 2019-04-03 alle 23.42.11.png
bottom of page